LETTORI FISSI

domenica 20 febbraio 2022

Venti di guerra


Nella foto i Preparativi per gli incontri diplomatici...


20/2/22 Respiriamo venti di guerra in cui potremmo essere coinvolti. 

Biden come i suoi predecessori, Obama e Bush mi sembra un falco bellicoso. Affermarono che Saddam Hussein aveva armi biologiche e non era vero, poi invasero la Libia alleandosi con la Francia favorendo l’islam radicale con  motivazioni fasulle, procurandoci una invasione sistematica di clandestini. Ora di nuovo Francia e America flirtano per contrastare la Russia.

Se il Donbass, come già avvenne per la Crimea, vuole annettersi alla Russia, li lascino andare e non rompano la pace…

Nel 2014 vi fu un referendum e due regioni su tre, votarono per l’indipendenza, una al 79% l’altra all’86 % oltre la Crimea che raggiunse il 95%.

Ad oggi la guerra civile innescata, conta oltre 14.000 morti dei quali i media europei hanno dato scarse notizie, né tantomeno sono state prese sanzioni per farla cessare...

Da allora ci sono continui problemi. Dovrebbero risolverli arrivando a un compromesso e non alle posizioni ostinate già viste. Abbiamo bisogno di pace e non di sfide pericolose…

***

26/2/22

Però il punto è un altro: l’adesione dell’Ucraina alla Nato con conseguenti postazioni strategiche di armi ai confini russi.

La guerra fredda per paura della potenza Russa non è mai cessata. Gli Usa hanno fatto fuoco e fiamme per cacciare i russi da Cuba nel 1962 quando questi chiesero loro aiuto e vennero piazzati missili e fornite armi. Come pensare che non possa dare fastidio a Putin se l’Ucraina entra nella NATO e  fa piazzare missili contro i russi?

La verità è che le armi vanno vendute e gli Usa sono i primi esportatori seguiti da Russia, Germania, Francia e Cina.

Quanto alla Germania dal settembre 2021 ha bloccato il Nordstream2 il gasdotto costruito coi russi, impedendone  l’approvvigionamento in Europa quindi un altro passo verso la guerra fredda. (E un nuovo problema per l’Italia che  acquista gas oltre il 40 percento)

Putin vuole cacciare il capo di stato Zelenskyj eletto nel 2019 che da allora spinge per entrare nella Nato eventualità che darà sicuramente avvio al posizionamento di armi strategiche verso il confine russo.

Trump almeno minacciava nuovi scontri ma poi si ravvedeva. Una tattica che produsse pacificazione. (vedi Kim Jong Un Corea), il contrario di ciò che fece Obama premio Nobel per la pace il quale dopo averlo ricevuto, bombardò, Libia, Afghanistan, Siria, Yemen, Somalia.

Nella foto un assaggio dei pacifici intenti Nato.

 


7 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie per il passaggio Enzo. viviamo tempi oscuri ma speriamo passino presto. Buon fine settimana.

      Elimina
  2. São pretextos...interesses...jogos... Mas as peças de xadrez, são os povos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra incredibile ma il passato non insegna nulla!
      L'avidità di possesso cerca ogni scusa per scatenare conflitti.
      Non solo chi attacca per primo è responsabile, ma anche chi ha istigato questa assurda guerra totalmente incuranti delle vittime che ci sarebbero state.
      Ora l’Ucraina è distrutta, qualcuno ha guadagnato sulle armi vendute, guadagnerà per la ricostruzione, e ha la soddisfazione di indicare Putin come un criminale.
      Nemmeno l'Europa ha cercato di mediare la pace, anzi il 13 febbraio sono state inviate in Ucraina più di 2.000 tonnellate tra armi e munizioni e non erano sicuramente per un incontro diplomatico…
      Parece incrível, mas o passado não ensina nada!
      A ganância pela posse procura qualquer desculpa para desencadear o conflito.
      Não só são os responsáveis ​​aqueles que atacam primeiro, mas também aqueles que instigaram essa guerra absurda totalmente independentemente das vítimas que estariam ali.
      Agora a Ucrânia está destruída, alguém ganhou com a venda de armas, ganhará pela reconstrução e terá a satisfação de apontar Putin como criminoso.
      Nem mesmo a Europa tentou mediar a paz, pelo contrário, em 13 de fevereiro, mais de 2.000 toneladas de armas e munições foram enviadas para a Ucrânia e certamente não foram para uma reunião diplomática...

      Elimina
  3. Condivido il tuo pensiero, ma ci sono interessi in mezzo che noi neanche immaginiamo. Da queste dispute non ne viene fuori mai niente di buono, ma speriamo che il buon senso prevalga. Buona serata, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' terribile constatare che il passato non insegna nulla. come diceva Quasimodo:
      Uomo del mio tempo
      Sei ancora quello della pietra e della fionda,
      uomo del mio tempo. Eri nella carlinga,
      con le ali maligne, le meridiane di morte,
      t’ho visto – dentro il carro di fuoco, alle forche,
      alle ruote di tortura. T’ho visto: eri tu,
      con la tua scienza esatta persuasa allo sterminio,
      senza amore, senza Cristo. Hai ucciso ancora,
      come sempre, come uccisero i padri, come uccisero
      gli animali che ti videro per la prima volta.
      E questo sangue odora come nel giorno
      Quando il fratello disse all’altro fratello:
      «Andiamo ai campi». E quell’eco fredda, tenace,
      è giunta fino a te, dentro la tua giornata.
      Dimenticate, o figli, le nuvole di sangue
      Salite dalla terra, dimenticate i padri:
      le loro tombe affondano nella cenere,
      gli uccelli neri, il vento, coprono il loro cuore.
      Grazie per la tua presenza, buon fine settimana.

      Elimina