LETTORI FISSI

giovedì 14 marzo 2019

FAMIGLIA E NEURONI SPECCHIO





Recentemente alcune regioni stanno adottando provvedimenti per promuovere e sostenere le famiglie.

Io credo che la famiglia intesa come unione di persone che condividono con amore gioie, prosperità e difficoltà, sia il vero stabile mattone della società civile. Una forza che lega individui accrescendone valori etici e morali. Una famiglia può essere composta anche da persone dello stesso sesso. Anche gli animali avrebbero diritto ad esserne riconosciuti come membri effettivi.

Strada facendo la famiglia si amplia naturalmente con i figli trasmettendo (almeno dovrebbe essere così) opposte sensibilità che si completano, vale a dire le basi complete del vivere civile.

I bambini assorbono come spugne tutto ciò che avviene nella famiglia e si comporteranno di conseguenza da adulti. Le famiglie composte da persone dello stesso sesso, però, trasmettono come naturale ciò che naturale non è. Due femmine o due maschi non possono procreare ma possono forse annullare l’ impulso della replica della specie. Non solo le comete o avvenimenti catastrofici possono annullare l’ umanità, ma anche la mancata attrazione verso un sesso diverso.

A questo proposito numerosi studi hanno dimostrato che sia negli animali che negli uomini esistono i neuroni specchio che si attivano sia quando si compiono o si vedono compiere determinati azioni. Vi sarà quindi una replica delle azioni ritenute logiche, naturali.

Nelle famiglie in cui vige violenza o l’ assoluta libertà per assunzione di droghe o altro, si trasmetterà come normale questo comportamento

Per questo senso dell’ imitazione nelle famiglie e non (tv, cinema, ecc.) siamo arrivati a mostruosi comportamenti anormali:
bullismo, omicidi, dipendenza da droghe e alcool, ecc.
Gli uomini non hanno inventato la famiglia e nemmeno le comunità.

Gli animali apparsi prima di noi hanno molto da insegnarci sulle regole di solidarietà, confini territoriali, difesa del loro territorio e naturale riproduzione della specie.
Sarebbe auspicabile che non vi fosse confusione tra la giusta libertà individuale e l’ annullamento delle regole naturali e morali…

2 commenti:

  1. Io non credo che le cause dell’estinzione umana siano una sola, ma senz’altro la mancata attrazione -nel tempo- potrebbe essere una concausa.
    Aumentata dal fatto che essendo essenziale l’esempio che si trasmette in una famiglia (vedi neuroni specchio) i figli di una coppia non etero forse riterranno naturale non provare attrazione o riprodursi.
    Ma che sciocca! Ho dimenticato che alcune donne saranno sempre disponibili a farsi ingravidare per donare un figlio a chi non può procreare! Consolante questo altruismo…
    Le cause economiche continueranno a produrre denutrizione e decessi, però la violenza, il bullismo, la dipendenza da alcool sono tutti comportamenti imitativi considerati come normali, e in tutto ciò i colpevoli sono tutti i media.
    In sostanza per avere una società civile, occorre trasmettere esempi positivi, senza ribaltare il naturale, mortificarlo (genitore1-genitore2) o inventando nuove naturalità con lo slogan “liberi tutti” ma insegnando valori con comportamenti, e parole avallate da leggi applicate con illuminata sapienza…

    RispondiElimina
  2. Un articolo di grande realtà, che esprime il proprio dissenso nel voler stravolgere il senso atavico, e "speciale", che da sempre la natura imprime al carattere generazionale (unione uomo/donna). Modificando questa essenziale "copula" con adattamenti a coppie dello stesso sesso, si imprime al discendente un "messaggio errato", che rischia di modificare il suo comportamento naturale, verso il sesso opposto e, causando nel tempo,il decadimento della specie umana.
    Articolo condiviso nel suo significato e molto apprezzato
    Sempre notevoli, e di grande realtà, i tuoi punti di vista, Rosanna,un abbraccio,silvia

    RispondiElimina