LETTORI FISSI

venerdì 23 ottobre 2020

VARIAZIONI








Qui dove il mio paese
s’allarga con piedi d’argilla grigia
vestito di tiepido salnitro
dagli orli diseguali
qui profuma di buono
l’albero della reciprocità.

Cancelli chiusi, volti abrasi di vita
riescono ancora 
ad aprirsi in un sorriso. 
Una mano gentile riappende
il cuore di carta appeso a un filo. 
Le corse nella nebbia 
arrivarono infine alla serra 
e ora seduta su un gradino 
conosco la chiave che apre alla pace 
al fresco morbido del tramonto
e forse non è troppo tardi
per diventare gioia…


15 commenti:

  1. Una terra ospitale, ove la natura riserva preziosi scenari, da vivere intensamente nel loro incontaminato fascino...
    Poesia apprezzatissima, buon fine settimana cara Rosanna,silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la tua presenza e per avere apprezzato Silvia! a presto e buon fine settimana.

      Elimina
  2. Belíssimas palavras acima Rosanna! Não se impressione com minha alegoria Rosanna. Você me conhece há muitos anos. Eu me tornei vegetariano porque não gosto de violência, nem com os pobres animais. A violência romântica está em todos os épicos, inclusive nos filmes sobre Jesus. Eu me recusei a ver o filme "gore" de Mel Gbson, visando recordes de bilheterias, por meio de caricata violência desenfreada. Não se impressione. Na verdade eu estou bem. A Sony Pictures, sabe como está a tendência da mente humana, e é apenas mais uma a banalizar a vida. Fique tranquila que Arnaldo não pensa em perder sua integridade espiritual, de forma alguma. Talvez ele morresse abraçado com um amor verdadeiro, numa tal situação. A postagem foi removida. Obrigado Amiga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Arnaldo, Lamento que tenha removido a postagem. Conheço sua sensibilidade e entendi que era um comentário relacionado ao vídeo.
      Eu vi o filme do Mel Gibson mas fechei os olhos para as cenas violentas, porque me deixam doente. Já existe muito ódio no mundo para querer assistir. Um abraço caloroso e um raio de sol!

      Elimina
  3. Tu és muito sensível! Pessoas sensíveis sempre sofrem muito neste mundo. Obrigado por se preocupar, amigos se preocupam com seus amigos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso sentir a alma das pessoas na pele. e sei que você é tão sensível quanto eu. é por isso que sou seu amigo. Um grande abraço.

      Elimina
  4. La propeia terra ha qualcosa di viscerale, solo a rivederla, il cuore si riempie d'emozione e, poi, ci sono quei ricordi indelebili che lì pare di riviverli anche se il tempo è passato rimane tutto come allora. Versi stupendi e nostalgici. Buona domenica Rosanna, Grazia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima per avere compreso il mio stato d'animo. un caro saluto, a presto.

      Elimina
  5. Immagini della propria terra e delle proprie origini che emergono prepotenti su ogni altro ricordo e che riescono a donare un senso di serenità e di dolcezza infinite. Labili sensazioni e profonde emozioni suscitate dalla mente che torna al passato e acutizza il desiderio di far ritorno materialmente. Una poesia che non lascia indifferenti. Complimenti vivissimi Rosanna, è un piacere leggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi, per avere apprezzato. Sei gentilissima. Sono riflessioni su questi giorni di serenità che sto vivendo. un abbraccio, e buona serata!

      Elimina
  6. Este poema realmente me enche de esperança. Sendo o mundo uma quase esfera e, portanto limitado, torna-se difícil encontrar a felicidade, já que o homem está moralmente fracassado. Mas, acho que a esperança nunca deve morrer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arnaldo, per la tua presenza e per le tue parole. Ti auguro un buon inizio di settimana. A presto.

      Elimina
  7. Decisamente una poesia molto coinvolgente. Bella! La propria terra si porta dentro anche quando ci allontaniamo: ne resta il profumo, le sensazioni, le immagini... i volti. Sarà sempre parte di noi, perché siamo stati plasmati da quella terra.
    Buon sabato, Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la graditissima visita Stefania, a presto! Buon inizio di settimana.

      Elimina
  8. DESEJO UM NOVO ANO, CHEIO DE PAZ PRA TI AMIGA!

    RispondiElimina