LETTORI FISSI

martedì 25 febbraio 2014

TRACCE E RICORDI







È mia convinzione che il dolore sia una sensazione che non potrà mai estinguersi al pari dell’amore, perché credo (un mio credo, vissuto sulla mia pelle) che lo stretto legame indistruttibile dei  sentimenti e delle sensazioni, residua con indelebili tracce in ognuno  di noi.

Per questo motivo, riprendersi i ricordi nel silenzio di una consapevole riflessione è rivisitare il dolore e sconfiggerlo,  riscoprendone la natura di dono salvifico: quel cancellare l'adagiarsi in abitudini che donano sicurezza e non più gioia, ritrovando così nuove opportunità di vita.

Forse il primo gradino della lunga scala verso la comprensione dell’esistenza.

In fondo il dolore è solo l’inizio di un futuro diverso...








8 commenti:

  1. Credo che il dolore, ci maturi nel corso del tempo,e ci renda più forti alle intemperie della vita, ma personalmente preferisco sempre soffermare la mente su istanti di grande positività e amore, che hanno segnato i miei passi...
    Buon pomeriggio cara Rosanna, e un abbraccio, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sempre è possibile soffermare la mente su attimi felici, specie se la lezione imparata è stata dura...Eppure sono una persona positiva anche se in ciò che scrivo traspare malinconia. Grazie per la tua attenzione Silvia: ecco questo è un momento positivo che mi hai saputo donare...buona giornata a te.

      Elimina
  2. Il dolore come l'amore, come dici tu Rosanna, rimane impresso nel nostro DNA e come l'amore ci aiuta a maturare, certo col tempo diviene meno cruento e non fa tanto male nel soffermarsi nei suoi ricordi. Ma dobbiamo avere la forza di sconfiggerlo e soffermarci nei momenti belli che la vita ci ha regalato. Serena serata Rosanna, un grande abbraccio!
    Grazia Denaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata e grazie del passaggio, Grazia. Credi il mio è un dolore lieve lieve: ne ho accettato la lezione. Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  3. Credo che il dolore al pari dell'amore sia parte di noi, vorremmo non arrivare a conoscerlo, ma è nella nostra vita, l'importante è capire che la sua esperienza ci rende più maturi e più forti e ci fa apprezzare di più i momenti sereni e positivi che incontriamo sulla nostra strada.
    Un abbraccio, a presto Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la condivisione Stefania, amore e dolore sono la chiave per la consapevolezza dell'esistenza...buona giornata a te, e a presto.

      Elimina
  4. Il dolore, come l'amore fanno parte del bagaglio di vita che ci forgia. Come potremmo godere della gioia senza aver vissuto anche le ombre del dolore?
    Sta a noi estrapolare da esso la parte più costruttiva che certamente è stimolo di crescita interiore ed accettarlo come parte integrante dell'esistenza e non reprimerlo nell'ombra dell'inconscio dove rimarrà come un ferita mai rimarginata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Elena, vedo solo ora. Ti ringrazio per le tue gradite e attente considerazioni. A presto!

      Elimina