LETTORI FISSI

venerdì 4 ottobre 2013

VERGOGNA!








VERGOGNA!
Parole forti, quelle di Papa Francesco, che incidono la pelle.
Chi deve vergognarsi?
Io credo che dovrebbero farlo per primi coloro che sfruttano da sempre questo fenomeno, a partire dagli scafisti per arrivare ancora e sempre alla politica che continua a credere che tutti i cittadini siano stupidi.
La TV ci ha proposto Immagini sconvolgenti, decine di corpi avvolti, fattezze misteriose e anonime,  e il pianto disperato e visibile di una soccorritrice che io vedo come il simbolo di questa impotenza al rimedio, di questa continuativa tragedia che incide ribellione in  ogni persona responsabile e viva dentro.
Sono sconvolta anche io. Ma il rimedio non è limitato solo all’ accoglienza; occorre fare in modo – ci sono istituzioni mondiali per questo- che nei paesi di origine di questi disperati, le dittature scompaiano.
L'occidente ha una grande responsabilità perché sfrutta le loro guerre intestine per vendere armi e tecnologie che saranno usate per uccidere e fare fuggire chi non è d'accordo.
Ecco da dove arrivano i viaggi che spesso finiscono con la morte di creature piccole e grandi: dalla indifferenza e cupidigia di politiche internazionali senza scrupoli.
Si tollera ormai da tempo il grande business dell’accoglienza, centri costruiti per risollevare sorti di immigrati e forse anche di chi accoglie, contributi a non finire e mai, dico mai, si levi una voce a spiegare questo fenomeno in termini che siano meno di parte.
Perché scappa una gran parte di queste persone, di queste famiglie che come noi hanno sentimenti di radici, anche se la terra che calpestano è ingrata?
Scappano da una società che ancora più della nostra ha esaltato il dio denaro che ha le sembianze delle dittature, dei loro fratelli che si arricchiscono, dittatori che li tengono ignoranti e impauriti.
Perché l’ONU non interviene? Perché l’Europa tace sull’Italia che si sta lacerando sulle posizioni assurde della politica: accogliere o limitare?
Forse perché contro ogni logica si auspica che questa povera umanità arrivi da noi.
Per avere l’alibi di risorse finanziarie da distribuire con il solito metodo mafioso. E ciò è evidente a chi riesce ad usare solo un poco di raziocinio.
Forse perché questo occidente ipocrita vende armi e tecnologie permettendo genocidi e guerre civili, costringendo migrazioni, Il cui costo di vite, salute e miseria ricadrà su chi paga da sempre tasse esose.
Per favore, diciamolo fuori dai denti una volta per tutte: per fare uno sporco business.
Se davvero in ogni uomo ci fosse solidarietà per il proprio fratello, si proporrebbe qualcosa di più della solita compassione limitata a un telegiornale.
Si proporrebbero in continuazione relazioni e rapporti diplomatici più intensi, e soprattutto si insisterebbe nel fare leva sulla bontà residua di ogni essere umano.
Infatti, prima di condividere disgrazie, si dovrebbero condividere azioni, diplomazia mirata a eliminare ignoranze e avidità presente in uomini senza scrupoli. Forse le donne dovrebbero impegnarsi davvero e fare di più per questo povero mondo...




6 commenti:

  1. Considerazioni mirate, e giuste, che denotano una sensibilità assai spiccata di fronte a eventi gravissimi e drammatici che si ripetono ormai da anni.
    Dei proveddimenti di salvaguardia, per queste popolazioni, dovrebbero essere già stati presi da tempo, ma interessi nascosti impediscono di prendere in considerazioni azioni positive che possano dare un futuro sereno a queste sfortunate genti....
    Sempre bello leggerti, cara Rosanna, un abbraccio, silvia

    RispondiElimina
  2. L'Europa tutta dovrebbe prendere provvedimenti a queste enormi tragedie che ormai si perpetuano da anni. Molti innocenti muoiono sperando di trovare libertà e vita migliore in Europa ma L'Europa guarda a ben altri interessi senza cercare di arginare questo torrente immane che si riversa sulle coste di Lampedusa divenuta la porta d'Europa, come d'altronde lo sono tutte le coste d'Italia. Vergogna per tutto ciò che sta succedendo, non bastano le lacrime di qualcuno per dimostrare lo sgomento e l'orrore che suscitano queste tragedie quando chi dovrebbe provvedere che non avvengano, non si fa carico di leggi che salvaguardino la vita di questi esseri umani. Concordo in tutto e per tutto sulle tue considerazioni, ti auguro un buon pomeriggio Rossana.
    Grazia Denaro

    RispondiElimina
  3. Hai portato alla luce argomenti validissimi e veri che condivido, ma che sono pronti ad essere trasformati in alibi proprio da quelli sui quale deve ricadere la colpa di quanto di male accade a livello mondiale. Gli individui presi singolarmente hanno sentimenti sani e pietosi e lo dimostrano piccoli atti eroici che rimangono nel silenzio colpevole di chi dovrebbe sanare e non solo giudicare.
    Colpevole e tutta l'Europa che ci lascia soli e mentre noi non abbiamo più una classe politica che sappia guardare oltre i propri interessi personali, le altre potenze europee ci sanciscono con multe e rimproveri e lasciano che i morti per incuria collettiva ricadano sulla coscienza di un popolo solo. Purtroppo personalmente non nutro speranze in un cambiamento.
    Elena R.

    RispondiElimina
  4. Mi vergogno anch'io come italiana e come cittadina europea. Adesso tutti ne parlano, si scrivono versi, ci si indigna ma poi...a riflettori spenti ci sarà di nuovo indifferenza totale. Queste persone scappano da un inferno e vengono a morire nel MARE NOSTRUM perchè a loro è vietato viaggiare normalmente e allora diventano vittime e preda degli scafisti. Perché non si rimuove la legge Bossi-Fini? È UNA LEGGE RAZZISTA E OMICIDA. Adesso sono tutti commossi e piangono lacrime di coccodrillo anche se...c'è qualcuno che osa ancora dire "Devono stare a casa loro"...Non è così, siamo cittadini del mondo e tutti abbiamo il diritto di andare dove ci pare...Ho dei fratelli emigrati quindi so cosa significa l'emigrazione, parlo perché sono dentro il problema. Finiamola con l'ipocrisia, il razzismo e l'egoismo. Diventiamo più UMANI perchè (come asseriva Einstein) apparteniamo tutti alla RAZZA UMANA...

    RispondiElimina
  5. Mia cara Rosanna, quanta verità nelle tue parole....il problema va combattuto a monte. Bisognerebbe, dico bisognerebbe, perchè vedo che fino ad adesso non abbiamo cercato di, fare qualcosa in casa loro. Non li abbiamo aiutati a combattere la povertà, le dittature..perchè..purtroppo c'è sempre chi dal dolore, dalla disperazione ne ha un sporco guadagno!! Anche loro hanno tutto il diritto di sognare e trovare un futuro migliore!!! Buon fine settimana, Stefania

    RispondiElimina
  6. Grazie per l’attenzione, rispondo a tutti con un’ultima precisazione che mi riservo di approfondire con un altro articolo. Una buona parte di questi clandestini o irregolari come qualcuno li chiama, oltre a fuggire dalla dittatura fuggono dalle assurde regole dei loro stati, che pretendono una percentuale, una TASSA, sugli introiti che guadagnano all’estero e sulle quote che costoro inviano al loro paese. In sostanza Per fuggire da tasse esose e ingiuste sarebbero EVASORI FISCALI… leggete a questo proposito l’articolo sul sito: http://www.ispionline.it/it/pubblicazione/eritrea-il-caro-prezzo-dellespatrio...

    RispondiElimina